Vai al contenuto

Tutto su Jay-Z, il rapper sposato con Beyoncé

Jay Z

Andiamo alla scoperta di Jay-Z, rapper, produttore e marito di Beyoncé: carriera e curiosità sull’artista di New York.

Jay-Z è uno dei personaggi più importanti della musica mondiale. Famoso non solo per meriti musicali, ma anche per la relazione tormentata e fortunata con Beyoncé, il rapper newyorkese ha vinto nella sua carriera oltre 20 Grammy Award e ha lanciato la carriera di alcune delle più importanti voci del mondo, come Rihanna e Rita Ora, oltre ovviamente alla talentuosa consorte. Ripercorriamo insieme alcune tappe della sua carriera e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Jay-Z: biografia e carriera

Nato il 4 dicembre 1969 a New York sotto il segno del Sagittario, Shawn Corey Carter (questo il suo vero nome) ha dato il via alla propria carriera con un album autoprodotto nel 1996. Reasonable Doubt debutta alla posizione numero 23 della Billboard 200. L’impatto è straordinario sulla scena rap americana, tanto da lanciarlo subito nell’Olimpo del genere.

Jay Z
Jay Z

Messo sotto contratto dalla Def Jam, tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila Jay-Z lancia uno dopo l’altro dischi da milioni di copie vendute: In My Lifetime, Vol. 1, Vol. 2… Hard Knock Life (primo Grammy della sua carriera), Vol. 3… Life and Times of S. Carter, The Dynasty: Roc La Familia.

Con il procedere della carriera il suo hip hop si fa sempre più sperimentale e meno puro, abbondano gli influssi pop e le collaborazioni con artisti di vario tipo: da Eminem a Mariah Carey, da 50 Cent a Kanye West. Contemporaneamente, Jay-Z inizia la carriera di scopritore di talenti. West è solo uno dei nomi da lui lanciati sul palcoscenico internazionale.

Nel suo album del 2002, The Blueprint: The Gift & the Curse, troviamo il primo singolo con Beyoncé, cantante delle Destiny’s Child, con cui si unisce di lì a poco in matrimonio. Si avvicina quindi a sperimentazioni anche in chiave rock, collabora con Lenny Kravitz e poi con i Linkin Park per Collision Course. Da quest’ultimo lavoro è tratta la celebre versione rapcore del brano Numb (ribattezzato Numb / Encore).

In anni più recenti si dedica sempre più all’aspetto imprenditoriale della sua attività e alla carriera da produttore, più che da rapper, non disdegnando comunque di lanciare grandi singoli come Empire State of Mind o una cover della celebre Forever Young. Nel 2018 è stato protagonista con la moglie Beyoncé del tour On the Run II.

Cosa fa oggi Jay-Z

Leggenda vivente dell’hip hop americano, discograficamente Carter è fermo da diversi anni. Nel frattempo non è però rimasto con le mani in mano. Anzi, ha prodotto numerosi artisti, qualche film e ha portato avanti le sue attività imprenditoriali, ingrossando ancora un patrimonio già con innumerevoli zeri.

La sua carriera è stata però travolta nel dicembre 2024 da accuse molto gravi. Una donna ha infatti portato in tribunale Carter e Sean Combs per una presunta violenza avvenuta quando lei aveva 13 anni, nel 2000.

Stando a quanto riferito dalla presunta vittima, i due rapper, all’epoca già molto famosi, l’avrebbero portata a un afterparty per gli MTV Video Music Award a New York. Qui la ragazza, dopo qualche drink di troppo, avrebbe cercato rifugio in una stanza con un grande letto, e sarebbe stata raggiunta poco dopo da Combs e da Carter, in compagnia di una donna famosa. E qui si sarebbe realizzata la violenza multipla da parte dei due artisti.

Non appena la notizia è diventata di dominio pubblico, Jay-Z ha però negato ogni coinvolgimento, respingendo le accuse al mittente, affermando di essere a sua volta vittima di un tentativo di ricatto da parte dell’avvocato della ragazza: “Queste accuse sono di natura così atroce che vi imploro di presentare una denuncia penale, non civile. Chiunque commetta un simile crimine contro un minore dovrebbe essere rinchiuso. Il mio cuore e il mio sostegno vanno alle vere vittime nel mondo, che devono vedere la loro storia di vita sfruttata per profitto da questo cacciatore di ambulanze con un abito scadente“.

La discografia da solista in studio

1996 – Reasonable Doubt
1997 – In My Lifetime, Vol. 1
1998 – Vol. 2… Hard Knock Life
1999 – Vol. 3… Life and Times of S. Carter
2000 – The Dynasty: Roc La Familia
2001 – The Blueprint
2001 – MTV Unplugged
2002 – The Best of Both Worlds (con R. Kelly)
2002 – The Blueprint²: The Gift & the Curse
2003 – The Black Album
2004 – Unfinished Business (con R. Kelly)
2006 – Kingdom Come
2007 – American Gangster
2009 – The Blueprint 3
2011 – Watch the Throne (con Kanye West)
2013 – Magna Carta… Holy Grail
2017 – 4:44
2018 – Everything Is Love (con Beyoncé, accreditati come The Carters)

La vita privata di Jay-Z: moglie e figli

Conosciuta nei primi anni Duemila, Beyoncé è diventata moglie di Jay-Z il 5 aprile 2008 dopo un fidanzamento piuttosto lungo. Il 7 gennaio 2012 è venuta al mondo la sua prima bambina, Blue Ivy Carter, cui è dedicato uno dei brani più dolci dell’artista, Glory. Il testo del brano contiene riferimenti a un aborto avuto da Beyoncé, alle difficoltà della sua infanzia e alle emozioni che la nascita della sua primogenita gli ha regalato.

Nel 2017 la coppia più amata dello show business ha dato al mondo due gemellini: Rumi e Sir. La nascita dei due bambini ha sancito la pace definitiva tra Beyoncé e Jay-Z, dopo un periodo difficile dovuto ai tradimenti del rapper, che ha ammesso di vergognarsi profondamente per quanto fatto in passato.

Chi è Beyoncé, la moglie di Jay-Z

Beyoncé Giselle Knowles, nata a Houston il 4 settembre 1981 sotto il segno della Vergine, è una delle cantanti, ballerine e imprenditrice più amate di tutti i tempi. Famosa con il soprannome di Queen Bey, ha raggiunto il successo con le Destiny’s Child, per poi dare vita a un percorso da solista che le ha permesso di vincere ben 22 Grammy Award, oltre a numerosi altri premi.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Beyoncé, la regina dell’R&B

Sai che…

– Come si sono conosciuti Beyoncé e Jay-Z? Il loro primo incontro è avvenuto su un volo per Cancun nel 2000, ma inizialmente tra loro non era scoccata alcuna scintilla.

– Il noto rapper è cresciuto nel quartiere di Beford-Stuyvesant e ha avuto un’infanzia difficile. Il padre ha abbandonato la famiglia quando aveva dodici anni. Lui stesso, in preda a un raptus d’ira, ha sparato da ragazzino al fratello maggiore Eric, tossicodipendente, mandandolo all’ospedale. A tredici anni è entrato nel giro della droga come spacciatore e si è reso protagonista di diversi episodi di violenza.

– La musica lo ha salvato. È tra i cofondatori della Rock-A-Fella Records, l’etichetta che ha lanciato Kanye West, ma è anche presidente della Def Jam Recordings e di altre case discografiche.

– Cosa c’entra Jay Z con il Milan? Il rapper ha stretto una partnership tra la sua Roc Nation e la società rossonera.

– Dove vive Jay-Z? Non sappiamo quante case abbia, ma di certo si divide tra New York e molte altre metropoli americane.

– Il patrimonio di Jay-Z è spaventoso. Il rapper è ormai da anni uno dei cantanti (e non solo) più ricchi del pianeta. Nel 2023 le stime parlano di un patrimonio netto di oltre 2,5 miliardi di dollari.

– Non solo musica: quello di Jay-Z è un impero che comprende abbigliamento sportivo (Rocawear), una squadra di basket (i Brooklyn Nets), il portale Viddy, i ristoranti The Spotted Pig, Buffalo Boss, lo spumante Armand de Brigac’s Brut Gold e, dal 2015, la piattaforma di streaming musicale Tidal.

– Jay-Z ha un profilo Instagram molto attivo.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Jay-Z, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024 15:22

Chi è Fausto Lama, la metà maschile dei Coma_Cose